sabato 12 ottobre 2013

A Contursi Terme l’Expo Mondiale della Dieta Mediterranea


Cari Amici e Amiche, sono contenta di informarvi che si terrà a Contursi Terme il primo Expo Mondiale della Dieta Mediterranea. La notizia è stata comunicata dal Sindaco Graziano Lardo che, insieme alla Giunta della nota Città Termale, è determinato a dare vita nell’alta Valle del Sele, tra i suoi paesaggi incantevoli e la bontà delle sue “Cento Sorgenti”, all’Expo Mondiale dedicata al Cibo Sano.


EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA: I GIOVANI AL LAVORO
Il Sindaco della Città di Contursi Terme Graziano Lardo ha già riunito in un primo tavolo di lavoro i giovani esperti del Comune e quelli della Fondazione “Paolo di Tarso” che a giorni aprirà una sua sede di rappresentanza e Unità Locale nella Città delle Terme. Allo stesso tavolo le Associazioni che condividono i fini etici del progetto della “Paolo di Tarso”, come la Caritas Diocesana di Teggiano Policastro, la Cooperativa Tertium Millenium, e l’Associazione “Il Sentiero”. Queste ultime, in modo particolare, per l’impiego nel progetto di beni sequestrati dallo Stato alla criminalità organizzata (Parco delle Querce), da destinare alla realizzazione di una Scuola per l’apprendimento della Cucina della Dieta Mediterranea. Il Comune di Contursi Terme, insomma, ha saputo dare vita ad un’alleanza vincente dando concretamente spazio ai giovani in un momento in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli preoccupanti che stanno esasperando le famiglie italiane. E’ bello sapere che il motore dell’Expo Mondiale della Dieta Mediterranea sarà composto da giovani capaci, tra l’altro, di vivificare il mercato del lavoro con idee che puntano anche sul contributo che l’Innovazione può apportare al grande evento.CONTURSI TERME: EXPO MONDIALE OCCASIONE PER RIFLESSIONE SU ACCESSO AL CIBO SANO
Il progetto della Fondazione “Paolo di Tarso” mira a trasformare cultura e tradizioni della Dieta Mediterranea in Economia e Salute e, contestualmente, a rendere centrale la questione relativa all’accesso al Cibo Sano perché sia un patrimonio accessibile a tutti. Expo Mondiale della Dieta Mediterranea è ritenuto un’occasione unica per la valorizzazione della produttività d’eccellenza del Mezzogiorno d’Italia, in un contesto euro mediterraneo nel quale la centralità della salute dell’uomo diventa sempre più importante ma sembra essere affievolita dalle politiche economiche internazionali che governano crisi e, di conseguenza, i mercati.
EXPO MONDIALE DIETA MEDITERRANEA E’ GREEN ECONOMY
L’Expo Mondiale della Dieta Mediterranea manifesterà il cuore etico della Green Economy intesa come nuova rispettosa percezione del rapporto Essere Umano/ Pianeta Terra i cui esiti saranno riproposti anche nell’EXPO Mondiale di Milano 2015. Contursi Terme con il suo patrimonio naturale considerato una vera e propria meraviglia, si farà accoglienza per l’Expo Mondiale della Dieta Mediterranea allargando la sua ospitalità dal benessere dei bagni termali alla tavola salutistica, a beneficio della società internazionale.



CONTURSI TERME E CAMPANIA: FIDUCIA AI GIOVANI PER SUCCESSO SICURO

Il territorio che ha già dimostrato con il Festival del Cinema di Giffoni di avere saputo puntare sui giovani è certo di riuscire a replicare il successo divenendo luogo di riflessione planetaria sui temi del Cibo Sano e della Dieta Mediterranea che l’UNESCO ha proclamato Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA TRA NUOVE ECONOMIE E BENESSERE
La Giunta comunale con delibera di Giunta Comunale n. 167 del 20-9-2013 ha già formalizzato la proposta progettuale della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che si sta occupando di queste tematiche in un programma che si svolge con l’Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo Commento.

Disqus